La ragione prima di questo Congresso Costituente del PD deve essere la fondazione di partito nuovo che rappresenti una sinistra moderna e attrattiva in grado di offrire al Paese una visione del suo futuro fondata su programmi concreti e declinata nei suoi obiettivi fondamentali a breve, medio e lungo termine che devono rappresentare le pietre miliari della sua strategia. Occorre progettare una realtà nuova di sinistra che sia riformista nei mezzi e rivoluzionaria nei fini.
IDEE
PAROLE
PENSIERI
Articoli
Dobbiamo avere l’obiettivo di creare uno sviluppo armonico della nostra comunità, creare le condizioni per far crescere l’economia, ridurre le diseguaglianze di ogni genere, garantire tutti i diritti fondamentali delle persone, avere cura dell’ambiente in ogni sua forma, contribuire al miglioramento delle relazioni internazionali, rafforzare l’Unione Europea nel conseguimento dei suoi valori e obiettivi con meccanismi di governo e di funzionamento più efficaci, rapidi e flessibili.
Interviste
Quello che dobbiamo fare è riuscire a dar forma a un partito nuovo, PARTITO 5.0, cioè un partito politico in grado di proporre al Paese una visione nella quale i grandi potenziali dell’innovazione e della tecnologia, cioè le chiavi di accesso allo sviluppo, siano sfruttati per creare nuovi valori largamente condivisi, per generare più benessere per le persone e le comunità, per distribuire più equamente la ricchezza materiale e immateriale creata dal lavoro, per proteggere l’ambiente con maggiore impegno personale di tutti e maggiori risorse pubbliche di sostegno.
Libri
Profilo del Giappone d'oggi.
​
Antonio Guizzetti
Marsilio Editori Luglio 1992
IL COLLETTIVO VIRTUOSO
STATO PADRONE
Le partecipazioni statali in Italia
Autore Piero Guizzetti
Coautore Antonio Guizzetti
Arnoldo Mondadori Edizioni
Quello che definisce il genoma di un partito politico non sono di certo le alleanze che decide, bensì la sequenza dei suoi valori fondanti, della sua visione della società, dei suoi programmi e delle sue azioni a favore dell’interesse comune del Paese. Abbiamo quindi bisogno di qualcosa di simile a un sogno per potere cosi uscire dall’incubo della scomparsa definitiva della sinistra di governo in Italia.
Riflessioni
È necessario prendere atto di come e dove stiamo. in Occidente, in Europa, in un’economia di mercato, in una democrazia rappresentativa e parlamentare, in una società di corpi Intermedi portatori di interessi particolari, in un Paese di diffuse differenze socioeconomiche tra le classi e tra i territori. Tutte queste coordinate di sistema vanno adeguatamente gestite il che significa individuare le priorità, ossia l’ordine logico e consequenziale delle azioni da compiere.